Menù

domenica 27 febbraio 2022

La Quarta Illuminazione. La Lotta per il Potere

Troppo spesso gli uomini si allontanano dalla più grande fonte di energia, sentendosi poi deboli e insicuri. Per aumentare la nostra energia tendiamo a manipolare o costringere gli altri a concederci la loro attenzione e quindi la loro stessa energia. Quando riusciamo a dominare in questo modo gli altri, noi ci sentiamo più potenti, mentre loro si indeboliscono e a volte si ribellano. La competizione per l'energia è la causa di tutti i conflitti tra gli esseri umani.

Il grande contributo degli psicologi del nostro tempo, Carl Jung, Otto Rank, Norman O. Brown ed Eric Berne, è stato quello di mostrare che gli esseri umani tendono ad essere motivati da una profonda insicurezza. Ci sentiamo soli e ricerchiamo la sicurezza che deriva dall'essere spezzati da chi ci sta intorno; vogliamo sentire che gli altri ci approvano e addirittura dipendono dalla nostra conoscenza e posizione, e cerchiamo di forzare sottilmente questa forma di sudditanza controllando i loro pensieri e le loro opinioni.

Considerando la situazione dal punto di vista dell'esperienza, noi siamo perfettamente in grado di riconoscere tale emozione. Da soli ci sentiamo spesso in preda all'ansia, i nostri pensieri si offuscano, percepiamo l'incertezza legata al nostro valore o allo status che riteniamo di aver raggiunto. Ma quando siamo con qualcuno che ci presta attenzione, ascoltando con deferenza ciò che abbiamo da dire, ci sentiamo colmi di potere, addirittura felici. I pensieri sembrano fluire con grande facilità, e noi acquisiamo un senso di grande chiarezza in merito a ciò che siamo. Questa sensazione arricchisce e offre una motivazione a ciascuno di noi. Fin dai tempi dell'infanzia impariamo a interagire in vari modi, ingannando gli altri e costringendoli ad adeguarsi alle nostre opinioni.

A tutti capita di incontrare un'altra persona che cerca di capire la percezione che abbiamo di noi stessi o ciò che sappiamo, con lo scopo di confonderci o soggiogarci. Quando cerchiamo di opporre resistenza a questa sorta di invasione, sorgono spesso dispute difficili da risolvere.

Si tratta di un'interazione negativa comune nelle questioni umane, che noi stiamo cominciando a capire in termini di dinamiche energetiche. Quando costringiamo qualcuno a dipendere da noi, assorbiamo energia dal suo campo energetico in modo da aumentare quella a nostra disposizione. Adesso sappiamo che non aver alcun bisogno di rubare energia agli altri: abbiamo infatti a disposizione una fonte divina di energia spirituale che ci fornisce l'energia necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Domenica 30 marzo 1975. Giorno di Pasqua

Reana, Chiesa Parrocchiale, Centa Primo servizio ufficiale della rinata Banda Musicale di Reana La ...