Menù

martedì 3 febbraio 2026

giovedì 11 ottobre 1979

Visite mediche. Sfoltimento del 10° Contingente Paracadutisti "Folgore"
106 giovedì 11 ottobre 1979

In questi primi tre giorni ci sono state anche le visite mediche per tutti noi allievi del 10°. E devo dire che sono state molto approfondite, non si valutava solo l'idoneità fisica, ma anche quella psicologica (ci hanno fatto tante domande sulla nostra vita). Era chiaro a tutti che si doveva essere perfetti, senza patologie di qualsiasi tipo e senza problemi psicologici.

Si sa che per essere qui si doveva aver fatto una domanda di ammissione, insomma tutti noi abbiamo "chiesto" di diventare Paracadutisti. Proveniamo da tutte le parti d'Italia e già alla visita di leva ci fecero fare tre giorni di visite mediche aggiuntivi.

Quello che so è che in questi primi tre giorni in molti sono stati dichiarati non idonei, e quindi trasferiti ad altri reparti, oppure proprio dichiarati non idonei al servizio militare, ma so anche che alcuni hanno rinunciato subito a diventare paracadutisti.

Eravamo più di 300, forse addirittura 400, dopo tre giorni di visite mediche siamo rimasti in circa 250, una vera e propria selezione.


Nessun commento:

Posta un commento

giovedì 11 ottobre 1979

Visite mediche. Sfoltimento del 10° Contingente Paracadutisti "Folgore" 106 giovedì 11 ottobre 1979 In ...