Menù

mercoledì 26 gennaio 2022

La Seconda Illuminazione. Un presente più esteso

Questo risveglio rappresenta il sorgere di una nuova e più completa visione del mondo, in grado di sostituire il desiderio di sopravvivenza fisica e agiatezza che ha dominato per ben cinquecento anni. Anche se questa necessità di tipo esclusivamente materiale ha rappresentato un passo importante nello sviluppo umano, il risveglio alle coincidenze della vita ci porta a scoprire il vero scopo dell'esistenza su questo pianeta, oltre alla vera natura del nostro universo.

La Seconda Illuminazione è la consapevolezza che la nostra percezione delle misteriose coincidenze della vita è un fatto storicamente significativo. Ci rendiamo finalmente conto di esserci cullati per secoli interi nell'illusione di vivere in un universo del tutto materiale, e che la consapevolezza dei "momenti celestini" nella nostra vita rappresenta il risveglio, inteso come liberazione dalle preoccupazioni materiali dell'epoca moderna.

Il Rinascimento europeo ha avuto inizio quando il genere umano ha perso la fede nella capacità della Chiesa medioevale di descrivere la nostra realtà spirituale. Abbiamo affidato alla scienza il compito di studiare i fenomeni naturali e scoprire la nostra natura spirituale. Fino a poco tempo fa gli scienziati si concentravano solo sulla scoperta delle forze che ritenevano governassero il mondo.

La mancanza di certezze provocata dalla caduta di uomini di Chiesa ha creato una profonda insicurezza esistenziale. Qual'è il vero scopo della vita umana? Abbiamo cancellato la nostra insicurezza preoccupandoci solo del progresso materiale, e abbiamo deciso di sistemarci sulla Terra migliorando le condizioni di vita fisiche, almeno finchè non arriveremo a conoscere la nostra vera condizione spirituale.

Durante la Rivoluzione industriale abbiamo inventato nuove tecnologie, riaffermando la nostra determinazione a ottenere il "progresso". Il nostro bisogno di conoscenza spirituale è andato perso. Preoccupandoci solo di questioni materiali, abbiamo accettato l'illusione che la nostra vita si svolgesse in un universo razionale e prevedibile, dove gli avvenimenti fortuiti non hanno alcun significato.

Negli ultimi decenni questa visione del mondo, priva di qualsiasi mistero spirituale e guidata dalla scienza, ha cominciato a disintegrarsi. Noi comprendiamo la Seconda Illuminazione quando percepiamo il momento storico che ci porta a una nuova visione della vita, più misteriosa e spirituale.

Nessun commento:

Posta un commento

Domenica 30 marzo 1975. Giorno di Pasqua

Reana, Chiesa Parrocchiale, Centa Primo servizio ufficiale della rinata Banda Musicale di Reana La ...