Menù

lunedì 2 febbraio 2026

martedì 9 ottobre 1979

martedì 9 ottobre 1979
Parto per il servizio militare

Questa sera dovrò partire per una grande avventura, il servizio militare. Il mio sarà un servizio militare diverso degli altri perché vado tra i paracadutisti. Nei giorni scorsi sono andato a salutare tutti i parenti a Spilimbergo e in Zampis (Pagnacco), anche se non ne avevo tanta voglia.

La nonna Irma, che oggi era venuta a trovarci a Reana, quasi quasi si metteva a piangere. La mamma si da fare per prepararmi la borsa in cui ci metterò anche la tromba e alcuni spartiti musicali.

Prima della partenza mi vengono a trovare tutti gli amici più intimi. Il servizio militare lo devo fare, anzi ho scelto io di farlo, e di farlo tra i paracadutisti. Con le leggi sul terremoto in vigore avrei potuto optare per il servizio civile, credo di essere uno dei pochissimi friulani della mia classe (il 1960) che farà il servizio militare comunque.

E il momento di partire doveva arrivare, ed è arrivato.

Penso che un anno è breve e passerà in fretta e perciò sono contento, ma mi devo allontanare da casa e dagli amici, e nel mio intimo sono anche un po' triste, non lo lascio capire.

Saluto tutti. Il papà, la mamma e il fratellino Giovanni mi accompagnano in stazione a Udine a prendere quel treno. In stazione trovo un altro ragazzo anche lui in partenza per il servizio militare, andrà a Salerno, staremo insieme su quel treno fino a Firenze.

Alle 21.35 il treno puntuale parte. Ho salutato per l'ultima volta i miei genitori e Giovanni.


Nessun commento:

Posta un commento

mercoledì 10 ottobre 1979

mercoledì 10 ottobre 1979 Primo giorno di Caserma Con quel treno arrivato in stazione a Firenze, una stazione gra...